...

quelli che proprio mi lasciano senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle per poterlo chiamare al telefono ogni volta che ti gira... [anonimo]



giovedì 24 novembre 2011

Vocabolario

Ieri ho comprato un vocabolario di Italiano al grande da tenere a scuola.
"massimo 21000" parole ha detto la maestra
Trovato.
Lo porto a casa.
Il grande è felicissimo, lo prende, lo guarda.
E subito vedo che cerca qualcosa.
Lo vedo, concentrato, curioso, non mi immagino che cosa stia cercando.
Poi vedo che la trova. Legge a mente, ride.
Che cosa hai cercato?
Mamma non lo posso dire , guarda tu.
?
Ecco, la prima parola  che ha cercato, nel suo primo vocabolario nuovo di pacca è stata "merda"
Ma si può????

8 commenti:

  1. Beh pero'anch'io nei vocabolari cercavo parole cosi' insomma il bimbo vuole sapere il significato etimologico delle parole...... Lasciamogli spazio.... !!!

    RispondiElimina
  2. Beh, ma allora sono proprio tutti uguali!?! Un abbraccio e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Si si! me lo ricordo ... anch'io mi divertivo a cercare parole "inconsuete".

    RispondiElimina
  4. Mi sa che lo facevamo un po' tutti :-). Poi verrà il momento di quello di inglese.......

    RispondiElimina
  5. Pensa se avesse cercato altro:::))))

    RispondiElimina
  6. Cara Tris, puoi essere tu il mio dizionario? Ho cercato "a mente" e non trovato cosa significa anche immagino dal contesto che sia "in silenzio". E poi "nuovo di pacca" è come "nuovo di zecca"? Neanche questo ho trovato. Grazie di cuore. A presto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. @Eu: in inglese e tedesco siamo già preparatissimi, purtroppo!!!
    @Speranza: si, hai ragione!!!!
    @ l'apprendista : Bravissima! a mente si, vuol dire solo con la mente perciò in silenzio! e Nuovo di pacca è un modo di dire che ho imparato qui a Torino, in sardegna da ME, non si dice..eh si vuol dire nuovo di zecca!!!!
    Un abbraccio , il tuo vocabolario preferito

    RispondiElimina