...

quelli che proprio mi lasciano senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle per poterlo chiamare al telefono ogni volta che ti gira... [anonimo]



lunedì 11 luglio 2011

Proverbi

Non ricordo chi, ma quando ero piccola c’è stato qualcuno che mi ha insegnato un’infinità di proverbi in italiano e poi a scuola una mia  prof tantissimi in latino. I proverbi, diceva, sono la saggezza dei popoli.
Anche io con i miei bimbi prima di rado, ma ultimamente sempre più spesso, li utilizzo.
E così quando litigano arrivo con “ la calma è la virtù dei forti”,
quando il dimezzo usa le cose di suo fratello che non c’è e scoppiano liti indicibili eccomi pronta a dire: “Quando il gatto non c’è i topi ballano” , se arriva un regalo poco gradito: “a caval donato non si guarda in bocca”  e quando non trovano le scarpe o le calze … “ Chi cerca trova” e via dicendo….
I macchina qualche giorno fa, dopo l’ennesima richiesta di figurine comprate appena il giorno precedente dico:
Sapete quale è il proverbio adatto?
E il grande: Chi si accontenta gode!
E io no, peggio: Chi troppo vuole nulla stringe.
Silenzio.
Il dimezzo: mamma ti prego basta con questi provebbi.
Il grande: ProveRBI , si dice PROVERBI.
E poi entrambi si sono messi a guardare fuori pensierosi, sconfortati per la perdita del successivo pacchetto di figurine...

In piccolo ma proprio piccolo: un in bocca al lupo a tris zia che oggi ha un provino molto importante!! Per lei: Chi la dura la vince.

4 commenti:

  1. Ahahahah non ce la fanno più co' sti proverbi!!! ahahahahh

    RispondiElimina
  2. Anche la mia mamma e il mio papa' mi riempiono da una vita con i proverbi...in siciliano pero'!
    Mi piacciono i proverbi.

    RispondiElimina
  3. Ahhh le lingue romanze, come si assimigliano!!!

    "Quan el gat no hi és, les rates ballen"
    "A cavall regalat no li miris el dentat (i denti, non la bocca, però...)"
    "Qui massa vol, poc estreny"

    Siamo fratelli!

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro i proverbi! Baci Daniela

    RispondiElimina