...

quelli che proprio mi lasciano senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle per poterlo chiamare al telefono ogni volta che ti gira... [anonimo]



martedì 25 ottobre 2011

Compiti

Sono le 21:30 e abbiamo appena finito di studiare un lunghissimo dialogo in tedesco.
Io, che di tedesco conoscevo solo la canzone ein swain polizei...
che non ho idea della pronuncia, che non lo capisco perchè è tutto tranne che intuitivo, che non mi piace e basta.
ma la studentessa  svizzera che aiuta il grande una volta alla settimana a fare i compiti di tedesco.. non poteva e mi è toccato.
Mentre distrutti e stremati la ripetevamo per l'ultima volta... ecco che scopriamo che deve anche studiare il presente del verbo dormire.
Da panico.E' stato come tornare indietro .... ci sono le declinazioni come in latino. E lui era stanco e io stanca stufa e affamata.
Se penso che giovedì c'è la verifica di inglese e venerdì quella di scienze...

9 commenti:

  1. Mammamia... ma che classe fa?! E io mi lamento perchéa volte deve studiare una poesia di 10 righe! O_°

    RispondiElimina
  2. Aiuto...ho già l'ansia per l'anno prossimo che cominceremo anche noi con le scuole elementari!!! ;-((((

    RispondiElimina
  3. E dai? Sai che io la canto ancora quella canzone? Soprattutto quando mi chiedono se so il tedesco: "ma ceeeeeerto! Ein swain polizei"

    RispondiElimina
  4. Io per fortuna ne devo seguire una sola. La piccola è completamente autonoma, con la grande invece passo almeno un'ora al giorno a fare i compiti...

    RispondiElimina
  5. Pure il tedesco??? Dev'essere una scuola per geni o cosa?
    Il mio terrorista fa la terza elementare e anche senza tedesco da studiare quanta fatica...

    RispondiElimina
  6. Non sai come ti comprendo! Oggi sono stati gli eclissi della piccola, la reppresentazione ortogonale (ho dovuto rileggere il libro tre volte per capirlo io!) della dimezza e le parti della cellula del grande. Per fortuna un impegno condiviso con mio marito. Così facciamo un bel ripassino a materie che altrimenti serebbero completamente dimenticate! Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  7. @Ammamuzza: Macchè geni...figurati! E' una scuola statale ma fanno due lingue e tante verificheeeeeeeeeee AIUTOOOO!
    @L'apprendista: sotto sotto mi piace... perchè anche io ripasso e spesso imparo cose che non sapevo...

    RispondiElimina
  8. Uh mamma, col tedesco proprio non potrei farcela!!!
    La mia grande fa 1° media e siamo alle prese con francese... già mi sembra faticoso il francese, per me che non l'ho studiato, figurati il tedesco! Almeno so il piemontese, sono un passo avanti!

    RispondiElimina