...

quelli che proprio mi lasciano senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle per poterlo chiamare al telefono ogni volta che ti gira... [anonimo]



giovedì 7 aprile 2011

Goccia nel mare

Ha 26 anni, qui in Italia da quando ne aveva 17, un maritofinto (per poter avere permesso di soggiorno) un excompagno vero ora innamorato di un'altra, una figlia di quasi due anni.
Nove anni che non vede la sua famiglia, in Marocco.
E' Tata L, specialissima Tata che ci aiuta da qualche mese dopo che ben 2 tate sono rimaste incinta a un anno di distanza l'una dall'altra...
E' una ragazza davvero speciale, nonostante tutto sempre sorridente, di quel sorriso di chi vive nei paesi caldi ed è felice di vivere, l'avevo notato anche ad Haiti che penso sia il paese più povero del mondo ma dove ho visto le persone più sorridenti del mondo....
Con lei abbiamo conosciuto nuovi sapori... oltre a cous cous e the alla menta che ormai padroneggiano nei nostri menù, il gusto del pane fatto in casa, i piatti meno conosciuti della tradizione marocchina ma sopratutto la sua semplicità, il suo donarsi ai miei bambini, amarli come se fossero suoi, coccolarci sempre. Con lei ho conosciuto qualcosa in più della religione islamica, il suono ritmico dell'arabo, la situazione della donna, difficile da capire e accettare, fatta troppo spesso di sopprusi, di mariti imposti, di botte.
Tata L non ha permesso di soggiorno nè cittadinanza, il matrimonio finto che le è costato un migliaio di euro non è servito...senza permesso di soggiorno non può iscrivere sua figlia in un nido, non può avere un medico, non può prendere una casa in affitto, non può avere un conto in banca, non può essere regolarizzata al lavoro...
In questo periodo quando è capitato che insieme abbiamo visto un telegiornale sugli sbarchi a Lampedusa ho visto nel suo viso il buio, le lacrime, l'ho vista tremendamente triste...E anche oggi il mio pensiero è per loro. Per quelle donne e quei bambini e quegli uomini che hanno cercato di arrivare qui da noi, sfidando la tempesta, lasciando dietro tutto o niente, per cercare una vita diversa, migliore forse, ma che purtroppo non ce l'hanno fatta...
Ecco il mio impegno per i prossimi mesi è quello di aiutare Tata L.
Aiutarla a essere serena, a risolvere questa situazione di non esistenza, di insicurezza, di preoccupazione di solitudine ... Aiutarla a vivere come uno di noi. Perchè ne ha diritto, perchè è come uno di noi.
E' una goccia nel mare, ma il mare è fatto di gocce.

10 commenti:

  1. Deve essere terribile. Noi, così fortunati, non ce lo possiamo nemmeno immaginare. Speriamo che tu ce la faccia ad aiutarla...Brava Tris!

    RispondiElimina
  2. Oggi anche io guardando il TG ho provato a mettermi nei panni di tutte quelle persone che scappano dal loro paese credendo di trovare l'America e poi invece trovano la morte...è terribile, oggi intervistavano un uomo che piangeva perchè aveva visto affogare la moglie e i figli sotto i suoi occhi senza poter far niente per salvarli...POVERA GENTE! Fai bene se puoi ad aiutare Tata L. dopo tanta sofferenza se riesci a far qualcosa perchè possa vivere come una cittadina e non da clandestina fai star meglio lei sicuramente ma anche te!!!
    Brava, sei veramente una bella persona...
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. spero tu riesca a trovare un modo per aiutarla. sembra sia difficile uscire da questa spirale di illegalità che serve solo ad alimentare altra illegalità. in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. w trismamma e tata l. Vedrete che riuscirete a trovare una soluzione. Ci vorrà tanta pazienza e coraggio, ma ne varrà sicuramente la pena.

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ho contraccambiato il presente dell'Award sul mio blog! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte. Prossima settimana andiamo in un centro di ascolto per immigrati dove ci sono avvocati specialisti gratuiti che ci possono dare qaulche consiglio... Vi aggiornerò!!!

    RispondiElimina
  7. Brava Tris. Queste persone sono davvero preziose per le nostre famiglie. NOn lo obbiamo dimenticare mai. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Auguro a tutte le persone come tata L. di trovare una persona sensibile come te.
    Baciuzzi a te,tata L. e tutta la tua famigliola.

    RispondiElimina
  9. @Corie: è proprio vero!
    @AMammuzza: grazie!

    RispondiElimina
  10. sei stata fortunata, ci sono perosne perbene, ma anche no, e le donne sono le più sfortuante, le più deboli, fai bene ad aiutarla, se nel tuo cuore senti di farlo, lei te ne sarà riconoscente ...per sempre..
    un abbraccio!! :))

    RispondiElimina